Tecnologia e Innovazione - Le Serre solari

Da quanto tempo sentiamo ormai parlare delle cosiddette “serre solari”? Ma quanti di voi sanno effettivamente il loro funzionamento ed i benefici ottenibili?

Da quanto tempo sentiamo ormai parlare delle cosiddette “serre solari”? Ma quanti di voi sanno effettivamente il loro funzionamento ed i benefici ottenibili? Con questo breve articolo cercheremo di soddisfare la vostra curiosità.

La serra solare è un sistema solare passivo utilizzato per captare la radiazione solare e riuscire a mitigare il clima degli ambienti interni. Il funzionamento di una serra non richiede la presenza di impianti di alcun genere, ma è un sistema in grado di garantire determinate prestazioni grazie ai materiali, alla forma architettonica ed ai fenomeni termodinamici di trasmissione del calore.

La progettazione di una serra deve tenere conto di particolari aspetti tecnici, oltre a rispettare i regolamenti edilizi locali, che solitamente considerano le serre come fossero dei locali tecnici, non andandole quindi a considerare nel calcolo della volumetria complessiva dell’edificio. Esistono inoltre delle dimensioni massime da rispettare, le quali variano in base ai vari regolamenti locali.

Ogni serra solare deve garantire un risparmio energetico, il quale deve essere calcolato e certificato. La serra accumula calore durante il giorno e deve perciò essere progettata affinché catturi i raggi in modo ottimale, con l’incidenza possibilmente perpendicolare alla forma delle vetrate nelle ore di maggior apporto solare, così da trasformarli in calore per mezzo del cosiddetto “effetto serra”.

Le serre sono utili nelle stagioni invernali per scaldare gli ambienti accumulando calore durante il giorno e limitando al minimo le dispersioni del calore verso l’esterno nelle fredde ore notturne. Nelle stagioni più calde bisogna evitare l’effetto contrario della serra, che andrebbe a surriscaldare eccessivamente gli ambienti, dunque si dovranno prevedere opportune schermature solari.

Per la scelta del materiale degli infissi bisognerà tenere conto della trasmittanza termica, della trasmittanza luminosa e del fattore solare.

In base alle modalità con cui viene trasmesso il calore, si possono individuare tre diverse tipologie di serre solari:

- Serra a guadagno diretto: Non prevede muri di separazione tra l’interno e la serra.

- Serra a scambio convettivo: Interno e serra separate da un muro divisorio isolato con bocchette o serramenti utili allo scambio per convezione.

- Serra a scambio radiante: Intero e serra separate da un muro divisorio che dovrà massimizzare lo scambio per irraggiamento, dunque la tamponatura non dovrà essere isolata.