Tecnologia e Innovazione - Il sistema DALI

Il sistema DALI (Digital Addressable Lighting Interface) permette di raggruppare diverse fonti di luce sotto un’unica linea e controllarle insieme.

Il sistema DALI (Digital Addressable Lighting Interface) permette di raggruppare diverse fonti di luce sotto un’unica linea e controllarle insieme. Rappresenta uno standard di comunicazione per i corpi illuminanti digitali, basato sugli standard internazionali IEC 62386. Alcuni esempi di dispositivi includono driver LED, dimmer, sensori, e molti altri ancora.

Ogni apparecchio luminoso viene associato ad un indirizzo e di questo (o di un gruppo di apparecchi) se ne può controllare l’accensione, l’intensità luminosa, la potenza del flusso luminoso e lo stato di funzionamento, riuscendo a rilevare facilmente eventuali guasti.

Oltre ciò, il sistema DALI garantisce un grande risparmio energetico e sui costi di gestione e manutenzione dell’impianto, in quanto una volta avviato l’impianto, questo viene gestito in modo automatico essendo programmabile o gestibile tramite sensori di presenza/sensori di illuminamento, che inviano segnali di accensione/spegnimento e di aumento/diminuzione dell’illuminamento alla centralina.

I collegamenti di questa tipologia di sistema avvengono attraverso un cavo BUS, ovvero una tipologia speciale di cavi per la trasmissione di dati e segnali digitali. I dispositivi illuminanti "DALI" posseggono al loro interno driver LED, sensori di presenza, sensori di illuminamento, sistemi di dimmerabilità ed altre tecnologie in grado di controllare i vari scenari di illuminazione richiesti.

Così facendo il sistema DALI consente di creare in ogni ambiente uno scenario dedicato ed ideale in base al tipo di funzione da svolgere al suo interno.

Di seguito uno schema tipo del sistema.
Esempio di un sistema DALI sviluppato per un progetto dallo studio Pro Solution