Rinforzo Strutturale - FRP

Quanto spesso si sente parlare di rinforzi strutturali in fibre di polimeri? Ma quanti di voi sanno effettivamente da dove inizia la necessità di tali applicazioni?

IL rinforzo strutturale rappresenta un'attività molto complessa da realizzare, si tratta di effettuare un intervento sulle parti portanti di un edificio esistente, che lavora già da tempo e che ha una sua identità. Oggi è molto semplice incorrere in attività di questo genere considerando che il patrimonio edilizio italiano è oramai "vecchio", quindi diventano frequenti i casi in cui, svolgendo una semplice ristrutturazione di un immobile, ci si trova di fronte criticità strutturali non trascurabili.

Il mondo dell'ingegneria ha risposto su queste tematiche indirizzando la ricerca verso il concetto di minima invasività, rispetto della preesistenza e maggior sfruttamento delle capacità dei materiali. Sulla base di questi presupposti, da anni è stato abbandonato il concetto di intervento invasivo e massiccio utilizzando i classici materiali da costruzione prediligendo interventi mediante Fiber Reinforced Polymers (FRP). Questi basati su materiali come il carbonio, la fibra di vetro oppure fibra di acciaio, consentono di realizzare rinforzi strutturali di qualsiasi genere minimizzando l'invasività. Con queste tecniche è possibile ad esempio, effettuare un intervento di rinforzo strutturale senza dover necessariamente rendere l'intero edificio un cantiere, ma intervenendo in punti locali che consentono l'aumento delle prestazioni dell'intero edificio, quindi lo rendono capace di sopportare un maggiore sforzo.

L'evoluzione delle normative sia italiane che internazionali hanno messo in luce, grazie ai vari studi effettuati su eventi disastrosi come i terremoti, che è sempre più necessario intervenire sugli edifici esistenti per adeguarli ai nuovi parametri di resistenza e duttilità, soprattutto nei confronti delle azioni dinamiche. 

Le aziende leader del settore hanno immediatamente colto la sfida, investendo nella ricerca sugli interventi di rinforzo e proponendo soluzioni di differenti tecnologie di FRP: 

- Fibre di carbonio;

- Fibre di acciaio galvanizzato;

- Fibre di basalto.

Negli anni tali tecnologie sono migliorate raggiungendo livelli di resistenza molto elevati che consentono l'intervento di rinforzo strutturale sostenibile, anche nei confronti di importanti edifici storici, presenti in gran numero sul territorio nazionale italiano. 

                                                                                                                                                                                                                                                 

FRP - Sistema prodotto da Olympus Srl