Energetica - La trasmittanza termica

Un ruolo fondamentale a livello energetico per i nostri edifici è rappresentato dalla trasmittanza termica, ma cos'è e come calcolarla?

La trasmittanza termica, che in questo articolo chiameremo con la lettera H, è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica che viene scambiata da qualsiasi corpo, a contatto su entrambi i lati con fluidi (aria o acqua), per unità di superficie e unità di differenza di temperatura, considerando differenti le temperature dei fluidi a contatto con la parete. Possiamo dunque affermare come la trasmittanza termica rappresenta la capacità di un corpo di scambiare energia e farsi attraversare da un flusso termico e nel Sistema Internazionale viene misurata in W/mqK.

Nelle ipotesi alla base del calcolo della trasmittanza termica vi è il "regime stazionario", ovvero si considera la velocità del fluido costante in ogni punto a contatto con il corpo. La trasmittanza termica è un fattore fondamentale per l'energetica di un edificio, in quanto sui valori della trasmittanza che verranno calcolati si potrà determinare la quantità di energia necessaria per raggiungere e mantenere una data temperatura di comfort all'interno di un edificio.

La trasmittanza varia in base alle caratteristiche fisiche del materiale costituente il corpo a contatto con i fluidi, ed alle diverse tipologie di scambio termico, quali:

- conduzione (trasmissione di calore tra due corpi a contatto);

- convezione (trasmissione di calore tra un corpo a contatto con un fluido);

- irraggiamento (trasmissione di calore per mezzo di onde elettromagnetiche).

Tornando alla definizione di trasmittanza termica quindi, questa è la quantità di calore che, nell’unità di tempo, attraversa l’unità di superficie, quando la differenza di temperatura tra le due facce è di un grado Kelvin. La formula empirica per il calcolo della trasmittanza termica di una parete piana è la seguente:

H= 1/Rt     [W/mqK]

H= Trasmittanza termica

Rt= Resistenza termica

Rt= R1+R2+R3+...Rn

R1, R2, R3, ..., Rn= Resistenza termica dei vari strati componenti la parete

La resistenza termica, nel dettaglio, è la capacità di un materiale di opporsi al flusso di calore che tende ad attraversarlo. Ogni singolo strado di una parete avrà una resistenza pari a:

Rn= s/λ     [mqK/W]

λ= conducibilità termica [W/mK];

s= spessore del materiale in metri [m].

La conducibilità termica è facilmente ricavabile da apposite tabelle dei materiali o da specifiche schede tecniche dei produttori.

A questo punto potete facilmente affrontare il facile calcolo della trasmittanza delle vostre tamponature e verificare il rispetto o meno delle più recenti normative in materia energetica, le quali pongono specifici limiti, variabili in base alla zona termica in cui si trova l'elemento da calcolare, dall'opacità o meno del corpo (si distinguono tamponature ed infissi) ed alla tipologia di costruzione (nuova o esistente).